Xi Jinping

Perseverare nella costruzione di un tutt'uno organico
avente per componenti uno Stato, un governo e una società fondati sul diritto

23 febbraio 2013

Passaggi principali del discorso alla IV sessione del gruppo di studio dell'Ufficio Politico del XVIII Comitato Centrale del Partito. Da Xi Jinping, Governare la Cina, Giunti Editore, 2016, pp. 182-185.


La costruzione di una società moderatamente prospera in ogni suo aspetto ha reso più forte l'esigenza di un governo secondo la legge. Dobbiamo applicare pienamente lo spirito del XVIII Congresso del Partito, guidati dalla Teoria di Deng Xiaoping, dell'importante pen­siero delle Tre Rappresentanze e del Concetto di Sviluppo Scientifico, dobbiamo lavorare per una legislazione più scientifica, un'applicazione più severa della legge, un potere giudiziario più giusto e una maggiore osservanza della legge da parte di tutti i cittadini; dobbiamo prose­guire simultaneamente nella promozione di un controllo, un governo e un'amministrazione dello Stato basati sulla legge e proseguire nella costruzione di un tutt'uno organico avente per componenti uno Stato, un governo e una società fondati sul diritto, al fine di creare una nuova situazione di stato di diritto.

In Cina si è formato un sistema giuridico socialista con caratteri­stiche cinesi, avente la Costituzione come legge suprema; complessi­vamente, abbiamo realizzato una condizione in cui esistono leggi a cui fare riferimento in ogni aspetto della vita dello Stato e della società; questo è un grande risultato che abbiamo già ottenuto. La pratica è il fondamento del diritto e, dal canto suo, il diritto si evolve con la pratica. È necessario perfezionare i programmi legislativi, mettere in primo piano le priorità legislative, accordare eguale attenzione all'ela­borazione di nuove leggi così come alla revisione e all'abrogazione di leggi esistenti, aumentare la scientificità e il livello di democratizza­zione dell'attività legislativa, affinché le leggi siano più mirate, tempe­stive e sistematiche. È necessario perfezionare i meccanismi e le pro­cedure del lavoro legislativo, estendere la partecipazione ordinata del pubblico e ascoltare attentamente le opinioni di tutte le parti, affinché le leggi riflettano accuratamente i bisogni dello sviluppo economico e sociale, coordinino al meglio i rapporti di interesse e la legislazione giochi un ruolo di guida e promozione.

È necessario rafforzare l'applicazione della Costituzione e della legge, difendere l'unità, la dignità e l'autorità del sistema legale so­cialista; creare un contesto di stato di diritto, in cui le persone non abbiano la volontà, i mezzi e l'audacia di violare la legge; è necessario far sì che la legge esista, venga rispettata e applicata rigorosamen­te e che ogni violazione venga perseguita. Gli organi amministrativi sono i principali attori dell'applicazione dei regolamenti e delle leggi e devono pertanto dare l'esempio nella severa attuazione della legge e nella difesa dell'interesse pubblico, dei diritti del popolo e dell'ordine sociale. Gli esecutori della legge devono essere fedeli alla legge. Gli organi e i funzionari dirigenti dei vari livelli devono migliorare la propria capacità di pensare e agire in accordo con la legge e sforzarsi di raggiungere un consenso sulle riforme, standardizzare le azioni di sviluppo, facilitare la soluzione delle contraddizioni e salvaguardare l'armonia sociale per mezzo della legge.

È necessario rafforzare la sorveglianza sull'esecuzione delle leggi, eliminare definitivamente qualunque interferenza illecita nell'esecu­zione della legge, prevenire e superare il protezionismo regionale e dipartimentale. È necessario combattere severamente i fenomeni di corruzione e assicurare che chi detiene il potere ne assuma le respon­sabilità, che l'esercizio del potere sia sorvegliato e che le violazioni siano perseguite.

Ci adopereremo per far sì che le masse popolari percepiscano un senso di equità e giustizia in tutte le vicende giudiziarie; tutti gli orga­ni giudiziari devono dunque migliorare il proprio lavoro, puntando a questo obiettivo, devono concentrare la propria attenzione sulla solu­zione dei problemi più radicati, che influenzano la giustizia giuridica e limitano la nostra capacità giudiziaria.

È necessario assicurare che la giustizia sia al servizio del popolo, migliorare lo stile del lavoro giudiziario; è necessario aiutare le perso­ne comuni a superare le barriere della giustizia, offrendo un servizio zelante e, in particolare, rafforzando l'assistenza giudiziaria nella di­fesa dei diritti legittimi delle persone in difficoltà. Il personale giu­diziario deve mantenere stretti contatti con le masse, standardizzare l'azione giudiziaria, aumentare la trasparenza giuridica e rispondere all'interesse e alle attese delle masse popolari verso la giustizia e la trasparenza giuridica. È necessario assicurare che i tribunali e le pro­cure esercitino indipendentemente e in modo imparziale il loro pote­re, in conformità con la legge.

Ogni organizzazione e individuo deve agire all'interno del quadro prescritto dalla Costituzione e dalla legge e tutti i cittadini, le orga­nizzazione sociali e gli organismi dello Stato devono basare il proprio operato sulla Costituzione e sulla legge; in base a questi ultimi devo­no esercitare i propri poteri e diritti ed eseguire i propri compiti e le proprie funzioni. È necessario approfondire l'educazione alla legalità, esaltare lo spirito dello stato di diritto socialista in tutta la società, in­coraggiando tutto il popolo a rispettare la legge e a ricorrervi in caso di difficoltà; è necessario creare un contesto favorevole, in cui rispet­tare la legge è glorioso. Dobbiamo coniugare l'educazione alla legalità con un'azione basata sulla legge, estendere un'amministrazione basata sulla legge e innalzare il livello del governo della legge nella gestione sociale.

Dobbiamo coniugare un governo dello Stato basato sulla legge a un governo dello Stato basato sulla moralità, combinare strettamente l'edificazione della legalità con l'edificazione della moralità, così come eteronomia e auto-disciplina, al fine di assicurare che il governo della legge e il governo della morale si completino e rafforzino vicendevol­mente.

Il Partito Comunista Cinese è il Partito al potere. Il suo rispetto della legge nell'esercizio del potere ha un'importante funzione nella promozione dello stato di diritto. È necessario mantenere un'unità organica tra la leadership del Partito, lo status del popolo, in quanto padrone del Paese e lo stato di diritto, così come seguire la leadership del Partito nell'intero processo di amministrazione del Paese secon­do la legge. Le organizzazioni del Partito a ogni livello devono agire all'interno del quadro prescritto dalla Costituzione e dalla legge. I dirigenti a tutti livelli sono chiamati a dare l'esempio nel proprio la­voro, svolgendo le proprie funzioni in accordo con la legge, e nella vita quotidiana, rispettando la legge. I dipartimenti del Partito a tutti i livelli devono considerare la capacità dei funzionari di rispettare la legge nelle proprie funzioni e nella vita un criterio importante nella valutazione del lavoro.